
VIVERE LA VITA: COME CONNETTERSI AL QUI E ORA
Come praticare la connessione con le esperienze piacevoli della vita

Tutti noi esseri umani troppo spesso siamo costantemente agganciati a pensieri negativi. Quello che tendiamo a fare è focalizzarci su ciò che ci manca, confrontandoci con i nostri amici o familiari. Allora ci concentriamo sul non essere sposati, sull’essere single, sul non avere un figlio, su “com’era bello il passato” o su “quanto preoccupa il futuro”. Tutto vero. I pensieri hanno il potere di prendere il sopravvento, facendoci dimenticare il presente.
Questi pensieri sono utili?
Questa è la domanda più importante che ci possiamo porre nei momenti in cui i pensieri negativi ci sovrastano. Certo non è cosi semplice e scontato, ma, avendo chiaro ciò che conta, potremmo riuscire ad essere presenti praticando la connessione. Cosa significa?
Significa essere pienamente consapevoli della nostra esperienza nel qui e ora, tirandoci fuori dal passato e dal futuro. Se non lo facciamo, è come se guardassimo il nostro film preferito indossando gli occhiali da sole. E per arricchire la nostra vita e renderla significativa, è importante agire attraverso azioni efficaci e che ci permettano di muoverci in una direzione che abbia valore.
Alcuni esercizi di connessione
Nei momenti in cui la mente inizia a portarti a spasso, prova innanzitutto a notarlo e riporta l’attenzione su uno dei seguenti esercizi:
- Nota tutto ciò che puoi vedere, toccare o sentire con l’udito, con il gusto o con l’olfatto. Com’è la temperatura? E la luce? Nota cinque suoni che puoi udire, cinque oggetti che puoi vedere.
- Nota la posizione del tuo corpo, come tieni le braccia, le spalle, le gambe. Esamina anche le sensazioni interne dalla testa fino alla punta dei piedi.
- Nota il tuo respiro, la cassa toracica che si alza e si abbassa e l’aria che entra ed esce dalle narici.
- Nota tutti i rumori che senti, quelli nella stanza e quelli fuori.
Questi sono soltanto degli esempi di come ogni giorno possiamo allenare la capacità di essere presenti, semplicemente recuperando la concentrazione ogni volta che ci rendiamo conto di essere sconnessi.