REDAZIONE SCIENTIFIC

Anna Borriello

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania.
Esperta in Psicologia giuridica e Perizia Psicologica in ambito civile e penale.
Mi occupo di attività di ricerca con principale interesse per l’impatto psicologico e il rischio psicopatologico delle malattie croniche, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania L.Vanvitelli, presso cui sono cultrice della materia per le cattedre di Psichiatria e Psicopatologia e Psicodiagnostica.
Svolgo attività di volontariato presso l’ASL Napoli 2 Nord.
In qualità di libero professionista lavoro in provincia di Napoli.
e-mail: info@psycoborriello.it

Antonia Bellucci

Laureata in Psicologia clinica e dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso “La Sapienza” di Roma. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con formazione presso Istituto A.T. Beck. Psicologa forense e docente di sostegno, innamorata dell’inclusione.

Cinzia Saponara

Psicologa /Psicoterapeuta sistemico relazionale dal 2004 ad oggi svolgo attività libero professionale a Napoli e a Pozzuoli. Lavorando nel Progetto “Nidi di Mamme”, finanziato ed organizzato da: Comune di Napoli-Associazione Quartieri Spagnoli- Onlus -Università Federico II di Napoli, mi sono occupata di prevenzione del rischio psicosociale nella prima infanzia, sostegno alle competenze genitoriali, inclusione sociale di soggetti deprivati in contesti sociali particolarmente a rischio. Presso numerose scuole di Napoli e provincia, ho lavorato come formatore gruppi insegnanti, conduttore gruppi genitori, sportello ascolto nonché ho partecipato al progetto Chance per il sostegno educativo di adolescenti drop-out. Ho collaborato con Centri antiviolenza, lavorando per il sostegno ed il recupero psico-sociale di donne vittime di violenza. Ctu presso il Tribunale Civile di Napoli. Collaboro con L’Isppref di Napoli. Sostituta Specialista ambulatoriale presso UOMI DS 31 ASL Na 1 Centro.

Daniela Di Martino

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale.

Francesca Dicè

Sono un Dottore di Ricerca in Psicologia della Salute e Specialista in Psicologia Clinica; opero nei servizi territoriali della provincia di Napoli e, in collaborazione con l’Università Federico II, mi occupo di ricerca intervento nelle istituzioni; come libera professionista, lavoro a Napoli, nei Quartieri Spagnoli.

e-mail: info@francescadice.com

Ilenia Gregorio

Psicologa Sociale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Psicopedagogista Clinica, Mediatore Familiare Sistemico, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale -in formazione- presso il Polo Clinico Centro Studi Kairos (Sede di Napoli dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma). Ha conseguito la Laurea cum Laude a ciclo unico in Scienze Psicopedagogiche presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli discutendo la Tesi in Psicologia Dinamica sui Meccanismi di difesa e le dinamiche psichiche del paziente oncologico. Ha conseguito, inoltre, una seconda Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, dei Servizi e delle Organizzazioni approfondendo la Psicologia dei Processi Cognitivi nelle malattie croniche e neurodegenerative con una Tesi sui Disturbi Cognitivi, Affettivi e Comportamentali nella malattia di Parkinson presso l’Università di Roma. Docente e Formatrice ha collaborato con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, con la Regione Campania e con enti pubblici e privati in Progetti di Sostegno Psicologico Territoriale, Educazione Socio-Sanitaria, Counseling Psicologico e ha coordinato corsi di formazione regionali. Ricercatrice e Collaboratore di Ricerca presso l’INT Fondazione G. Pascale di Napoli ha prestato a lungo servizio presso i reparti di Psiconcologia, Ginecologia oncologica e presso la S.C. di Epidemiologia e Biostatistica dell’Istituto Tumori di Napoli. Esperta in Infant Observation, Play Therapy, e Riabilitazione dei processi cognitivi, attualmente lavora come Psicologa presso la U.O.C. di Radioterapia dell’INT di Napoli “Fondazione G. Pascale” occupandosi di pazienti pediatrici e pazienti adulti in trattamento radioterapico.

Lia Corrieri

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dopo aver concluso il percorso di laurea triennale e magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze ho conseguito un master universitario di II livello in Psicodiagnostica dello Sviluppo presso La Sapienza di Roma. Grazie a questo percorso di formazione ho potuto effettuare diverse esperienze professionalizzanti all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Mi occupo soprattutto di psicologia clinica e della salute in età evolutiva e di psicologia perinatale, con particolare interesse per l’assessment psicologico. Nutro un vivo interesse anche per altri ambiti della psicologia, come la neuropsicologia estetica e la psicologia della moralità. Mi definisco una cinofila cinefila e un’insaziabile lettrice. Amo l’arte in tutte le sue forme. Tremendamente curiosa adoro viaggiare per scoprire nuove realtà e conoscere nuove persone.

Nicoletta Del Monaco

psicologa clinica psicoterapeuta strategica integrata – ad orientamento neuroscientifico in formazione, iscritta presso l’albo degli psicologi della Regione Campania con n. 9670.
Laureata in processi cognitivi con supporto clinico alla persona e iscritta pressa il Cipps di Salerno

Roberto Ghiaccio

Laureato in psicologia clinica e dello sviluppo, ha acquisito vari master di secondo livello in psicodiagnosi, neuropsicologia, neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento,  analisi applicata del comportamento. Docente master di psico-diagnosi docente a contratto di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, ha avuto varie docenze a contratto presso i corsi di professioni sanitarie.

e-mail: dottrobertoghiaccio@gmail.com

Veronica Lombardi

Psicologa Clinica e dello Sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale esperta nella riabilitazione e gestione di difficoltà presenti nellʼetà evolutiva in soggetti con disturbo dellʼapprendimento, disturbo della comunicazione, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbo da deficit attentivo ed iperattivitaʼ. Con gli adulti effettua presso il suo studio terapia su disturbi dʼansia quali fobie, ossessioni, compulsioni, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ipocondriaco, depressione e dipendenze. Inoltre avendo collaborato nei centri antiviolenza offre sostegno alle donne vittime di violenza, favorendone il recupero psicologico-sociale.

e-mail: vlombardi2019@virgilio.it