REDAZIONE SCIENTIFIC

Alberta Casella

psicologa e psicoterapeuta relazionale ad indirizzo strategico.

Lavora come libero professionista da 20 anni nella riabilitazione infantile, adolescenziale seguendo anche i familiari. Nel privato, lavora con adulti prediligendo difficoltà sociali e relazionali, ansia e disturbi connessi.

Barbara Casella

Psicologa/Psicoterapeuta sistemico relazionale esercita la libera professione a Napoli e a Casalnuovo di Napoli. Coopera con varie associazioni occupandosi di formazione e partecipando a progetti di sostegno alla genitorialità in diverse scuole di Afragola e Casalnuovo. Dal 2014 collabora con l’Associazione CiaoLapo Onlus impegnata nella ricerca, sensibilizzazione e sostegno al lutto perinatale.

e-mail: dott.ssacasella@libero.it

Cinzia Saponara

Psicologa /Psicoterapeuta sistemico relazionale dal 2004 ad oggi svolgo attività libero professionale a Napoli e a Pozzuoli. Lavorando nel Progetto “Nidi di Mamme”, finanziato ed organizzato da: Comune di Napoli-Associazione Quartieri Spagnoli- Onlus -Università Federico II di Napoli, mi sono occupata di prevenzione del rischio psicosociale nella prima infanzia, sostegno alle competenze genitoriali, inclusione sociale di soggetti deprivati in contesti sociali particolarmente a rischio. Presso numerose scuole di Napoli e provincia, ho lavorato come formatore gruppi insegnanti, conduttore gruppi genitori, sportello ascolto nonché ho partecipato al progetto Chance per il sostegno educativo di adolescenti drop-out. Ho collaborato con Centri antiviolenza, lavorando per il sostegno ed il recupero psico-sociale di donne vittime di violenza. Ctu presso il Tribunale Civile di Napoli. Collaboro con L’Isppref di Napoli. Sostituta Specialista ambulatoriale presso UOMI DS 31 ASL Na 1 Centro.

Daniela Di Martino

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale.

Emanuele Mingione

Psicologo-Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Giornalista Pubblicista, Scrittore.
Iscritto presso l’Ordine degli Psicologi della Campania.
Membro della Commissione Clinico-Didattica della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.). Socio dell’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (A.I.M.S.). Iscritto presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. 

e-mail: emanuele.mingione@gmail.com

Francesca Dicè

Sono un Dottore di Ricerca in Psicologia della Salute e Specialista in Psicologia Clinica; opero nei servizi territoriali della provincia di Napoli e, in collaborazione con l’Università Federico II, mi occupo di ricerca intervento nelle istituzioni; come libera professionista, lavoro a Napoli, nei Quartieri Spagnoli.

e-mail: info@francescadice.com

Ida Esposito

psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico relazionale. Nasce, si forma e vive a Napoli. Sin dall’adolescenza cresce nell’ambito educativo dello scoutismo campano, in cui riveste anche il ruolo di capo educatrice. Si laurea con il massimo dei voti, si forma con un master in selezione, gestione e formazione del personale. Dopo un’esperienza aziendale con la sua associazione si occupa di progetti nelle scuole. Da quindici anni si dedica all’attività di psicoterapia privata e svolge, prima attività come CTU poi di CTP per gli affidamenti di minori. Nel 2019 pubblica il libro “Racconti introspettivi, letture terapeutiche” ed. Spring. Si forma al primo livello EMDR.

e-mail: esposida5@gmail.com

Ilaria
Di Giusto

Psicologa, psicoterapeuta. Specialista in Psicoterapia Cognitiva, affiliata all’Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Esperta in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, in interventi basati sulla mindfulness. Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy) affiliata ad ACT Italia ed alla ACBS (Association for Contextual Behavioral Science). Insegnante mindfulness in formazione. Docente presso la Scuola di Specializzazione Comportamentale e Cognitiva “Centro per lo Studio della Personalità” di Casoria (NA). Cultrice della materia e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Esercita la professione libera in provincia di Caserta ed è consulente in differenti istituti scolastici della Campania. Ha una ventennale esperienza nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore ed in percorsi correlati alla promozione delle life skills e del benessere psicologico.

e-mail: ilariadigiusto@tim.it

 

Lia Corrieri

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dopo aver concluso il percorso di laurea triennale e magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze ho conseguito un master universitario di II livello in Psicodiagnostica dello Sviluppo presso La Sapienza di Roma. Grazie a questo percorso di formazione ho potuto effettuare diverse esperienze professionalizzanti all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Mi occupo soprattutto di psicologia clinica e della salute in età evolutiva e di psicologia perinatale, con particolare interesse per l’assessment psicologico. Nutro un vivo interesse anche per altri ambiti della psicologia, come la neuropsicologia estetica e la psicologia della moralità. Mi definisco una cinofila cinefila e un’insaziabile lettrice. Amo l’arte in tutte le sue forme. Tremendamente curiosa adoro viaggiare per scoprire nuove realtà e conoscere nuove persone.

Roberto Ghiaccio

Laureato in psicologia clinica e dello sviluppo, ha acquisito vari master di secondo livello in psicodiagnosi, neuropsicologia, neuropsicologia dei disturbi dell’apprendimento,  analisi applicata del comportamento. Docente master di psico-diagnosi docente a contratto di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, ha avuto varie docenze a contratto presso i corsi di professioni sanitarie.

e-mail: dottrobertoghiaccio@gmail.com

Valeria Bassolino

Sono psicologa, Psiconcologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale. Da anni seguo e mi interesso della Psicologia Integrativa e Transpersonale attraverso il programma SAT sulla Psicologia degli Enneatipi con Claudio Naranjo. Ho dedicato i primi anni di carriera a studiare e lavorare nell’ambito  della Psicologia del dolore e della Psiconcologia. Mi sono, poi, innamorata del teatro di ricerca; così, da 15 anni porto avanti un percorso formativo professionale che integra il teatro e la psicoterapia. Mi occupo di psicoterapia individuale e in gruppo, lavorando con adulti e adolescenti. Conduco laboratori stabili e workshop intensivi di Teatro Terapeutico gestaltico. Mi occupo di psicologia scolastica. Sono CTU presso il Tribunale di Napoli Nord.

e-mail: valeriabassolino.psi@gmail.com

Veronica Lombardi

Psicologa Clinica e dello Sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale esperta nella riabilitazione e gestione di difficoltà presenti nellʼetà evolutiva in soggetti con disturbo dellʼapprendimento, disturbo della comunicazione, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbo da deficit attentivo ed iperattivitaʼ. Con gli adulti effettua presso il suo studio terapia su disturbi dʼansia quali fobie, ossessioni, compulsioni, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ipocondriaco, depressione e dipendenze. Inoltre avendo collaborato nei centri antiviolenza offre sostegno alle donne vittime di violenza, favorendone il recupero psicologico-sociale.

e-mail: vlombardi2019@virgilio.it

Veronica Sarno

Psicologa clinica e scrittrice. Docente di Psicologia della Comunicazione e PNL per i corsi Formatemp. Ha partecipato a progetti di orientamento per adolescenti. Ha lavorato come psicologa RSA Monsignor Comi di Luino. Nel 2015, ha pubblicato il racconto L’anima Torbida sulle possibili conseguenze del senso di colpa. Nel 2018, ha pubblicato il saggio Narcisa ed il Narcisista su rivista scientifica: Studi Etno-Antropologici e Sociologici S.E.A.S Napoli 2018 n.46 Pubblicata sotto gli auspici del Consiglio Nazionale delle Ricerche Collana PRISMA. Nel 2019, ha pubblicato il romanzo Pianto di Narciso ed. Ensemble sulle possibili conseguenze dell’abuso narcisistico, di cui ha effettuato due presentazioni. Nel 2021 è stata intervistata da Radio LiveSocial sull’argomento benessere ai tempi della pandemia.