Benessere psicologico e salute fisica: un connubio indissolubile

Da sempre la psicologia si interroga sul legame tra benessere psicologico e salute fisica, giungendo spesso ad una simile conclusione: il nostro benessere psicofisico dipende da un delicato equilibrio tra salute mentale e salute fisica.

Con il termine benessere psicologico ci si riferisce ad uno stato di completo benessere mentale e sociale; è caratterizzato da un senso di soddisfazione, di realizzazione personale, da relazioni positive con gli altri e da una capacità di affrontare le sfide della vita in modo efficace. Chi sta meglio psicologicamente ha un migliore rapporto con la propria vita, in termini di scelte, obiettivi raggiunti, realizzazione personale, relazioni affettive, rapporti sociali. Le risorse psicologiche che si sviluppano nel corso della vita ci aiutano ad evitare situazioni critiche o ci permettono di affrontarle e superarle nel migliore dei modi possibili.

Numerosi studi hanno dimostrato come un buon benessere psicologico possa avere un impatto positivo sulla salute fisica

Per benessere psicofisico si intende uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. È una condizione ideale in cui la mente e il corpo lavorano in armonia, permettendoci di vivere una vita piena e soddisfacente. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di un forte legame tra mente e corpo. Lo stress, l’ansia e la depressione possono influenzare negativamente il nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili a malattie. Al contrario, un atteggiamento positivo e una buona gestione delle emozioni possono rafforzare il nostro organismo e proteggerci dalle malattie.

Un altro livello di benessere psicologico può influire sulla salute fisica in vario modo: rafforzamento del sistema immunitario, minor rischio di malattie croniche, recupero più rapido in caso di malattie o infortuni, aumento dell’aspettativa di vita. Riguardo quest’ultimo punto, diversi studi che hanno analizzato un campione di persone per lunghi periodi di vita, hanno mostrato come il disagio psicologico incide in maniera importante sulla salute.

Un recente studio ha indagato proprio quanto il benessere o il malessere psicologico incide direttamente sull’aspettativa di vita.

Tale studio riguarda i dati di un’indagine epidemiologica USA su soggetti over 50 e periodo di osservazione di 12 anni (Pearce e coll. 2024). Lo studio ha rivelato che il benessere psicologico è un potente predittore della longevità, con una riduzione del 55% del rischio di morte nel gruppo con maggiore benessere. È interessante notare che circa un terzo di questo vantaggio in termini di sopravvivenza è attribuibile a stili di vita più sani adottati da queste persone.

In conclusione, incrementare il benessere psicologico è di vitale importanza, ci permetter di vivere meglio e più a lungo. Prendersi cura della propria mente significa anche prendersi cura del proprio corpo, per questo investire nel proprio benessere psicologico è un investimento per la propria salute, anche nel lungo termine.