Coppie, Famiglie e Disagio Sociale

In questo video

Sarantis Thanopulos fa parte del dipartimento di Psicoanalisi Applicata alla coppia e alla famiglia, e collabora con il quotidiano Manifesto in cui cura la rubrica “verità nascoste”

La sua è una prospettiva sul collegamento tra le coppie, le famiglie e il disagio sociale. Si sta smarrendo la dimensione tragica, ovvero la prevalenza della logica maschile centrata sul bisogno, rispetto alla logica femminile centrata sul desiderio.

Una logica quella del bisogno che mira a eliminare le tensioni e quella del desiderio che mira invece a farci restare nel campo di esperienze di piacere complesse, intense e profonde che persistente quando la logica maschile prevale ed è una logica che ha un carattere difensivo rispetto alla logica dello scambio delle relazioni paritarie.

 Viene a mancare quello che è l’aspetto fondamentale della relazione con il nostro mondo, il piacere della scoperta. il mondo diventa sempre di più un luogo che abitiamo cercando di definire le nostre azioni e lasciando poco spazio alla creatività e alla sperimentazione.

 La seconda cosa che ci insegna la tragedia classica e che oggi siamo in difficoltà a causa della chiusura nei confronti dell’altro. Si parla molto di tramonto del padre, di eclissi della figura paterna in realtà quello che è venuto meno è il modello patriarcale, un modello fondato sul privilegio improprio dell’uomo nei confronti della donna sul piano sociale e più concretamente nel campo del contratto matrimoniale 

Il tramonto della struttura patriarcale non conduce ad un equilibrio, ma assistiamo ad un processo d’indifferenziazione dei ruoli per mantenere viva la relazione coniugale.

Ciò che viene in realtà a mancare è un fenomeno molto diffuso ma allo stesso tempo anche molto misconosciuto, ovvero stiamo assistendo a una difficoltà a mantenere viva la dimensione erotica.