Elena Iannotti

In questo video

Elena Iannotti, lavora al centro di riabilitazione di Morcone ovvero il Centro di Riabilitazione Iuvenia. La struttura che nasce nelle campagne ha proposto il progetto dell’orto terapeutico. Quale supporto di attività di tipo occupazionale e attività di psicomotricità.

L’ortoterapia nasce dall’idea di enfatizzare la funzione terapeutica della natura, con l’obiettivo di aumentare le autonomie e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Enfatizzare i vantaggi fisici ma anche psichici che derivano proprio dalla lavorazione della terra. Stimolare la motricità e implementare in qualche modo la capacità di apprendimento e di memoria. Un rafforzamento dell’autostima del bambino che vede realizzarsi quello che praticamente è il prendersi cura di una pianta che da un frutto. 

Incrementare anche in qualche modo l’integrazione sociale attraverso quelle che possono essere delle attività anche di gruppo e inoltre un aumento della percezione del Sé e lo sviluppo di capacità di riconoscimento e di gestione delle emozioni.