La challenge quando si forma una nuova coppia

challenge

 

La celebrazione del matrimonio dà vita all’ufficialità della coppia. Entrambi  i partner, per consolidare il loro legame relazionale, sono chiamati ad affrontare quotidianamente delle challenge.

La nascita di una coppia è un processo articolato in fasi, che prevede continui adattamenti per ciascun coniuge.

La costruzione di una nuova identità di coppia passa attraverso varie sfide che impegnano i coniugi sia tra di loro e sia con le famiglie di origine.

Innanzitutto, una relazione solida è basata principalmente sullo sviluppo del NOI, sulla condivisione, sull’empatia  e l’impegno reciproco.

La challenge primaria riguarda i compiti che ogni coniuge assume nei confronti dell’altro.

E’ necessario quindi che la coppia si orienti verso una relazione funzionale e complementare. Una volta organizzata la vita quotidiana, è opportuno stabilire anche delle regole implicite o esplicite in cui si lasci libertà e intimità all’altro.

Finita l’idealizzazione del partner, il coniuge deve accettarlo con le sue caratteristiche ed esigenze.

Si passa dall’illusione del “Tu sei perfetto per me” al “Ti accetto per così come sei”.  In questo modo, ciascuno può andare incontro all’altro, senza perdere la propria individualità. 

Una sorta di rinegoziazione continua dei ruoli in cui ogni membro assume posizione up o down, in modo interscambiabile e mutabile.

E’ la fase in cui si può strutturare un clima avulso dalla conflittualità,  a conferma dell’ idea comune che in una famiglia felice non ci sia crisi. Questo atteggiamento, però, può cronicizzarsi determinando relazioni distruttive in cui non c’è più dialogo.

La seconda challenge importante riguarda i compiti di sviluppo come figli.

E’ necessario, innanzitutto, aver avviato un buon processo di individuazione. Il coniuge deve essersi svincolato dalla famiglia d’origine e modulare la lealtà anche nei confronti del partner.

Risulta fondamentale la definizione di confini chiari tra ruoli e relazioni, aperti al dialogo e al confronto.

 

“Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare.” (Luciano De Crescenzo)