L’utilizzo del Protocollo DAC a scuola

L'utilizzo del Protocollo DAC  a scuola

Il comportamento è l’insieme delle azioni che un soggetto compie; è la risposta dell’individuo a stimoli interni o esterni. Infatti è una reazione ad una situazione!
Questo vuol dire che c’è sempre un evento iniziale che precede un comportamento e lo determina.

A tal proposito si riporta un esempio tratto dal PROTOCOLLO DAC – DESCRIZIONE ANALITICA DEL COMPORTAMENTO. Questo protocollo è un vero e proprio strumento di osservazione, che descrive un comportamento. Si prende in considerazione la situazione iniziale, il comportamento, le risposte ambientali e gli effetti delle risposte ambientali sul comportamento.

Si riporta in Tabella un esempio di comportamento osservato con il Protocollo DAC

Situazione iniziale

Comportamento



Risposta ambientale


Effetti della risposta ambientale
sul comportamento
Tutte le volte che Lucilla deve studiare latino. Comincia a vagare con la mente e ad agitarsi.Marika (la sua amica) le fa capire che il latino è importante e le dice che se non perde tempo avrà più possibilità di finire prima e più tempo per lo shopping. Lucilla si calma e comincia a studiare latino.

In primis, bisogna osservare il comportamento dei ragazzi. Grazie al DAC è possibile avere gli elementi che provocano un certo comportamento. Nel caso di Lucilla abbiamo visto che Ella vaga con la mente e si agita quando deve studiare latino. Il vagare con la mente si verifica solo quando deve studiare latino, disciplina che a Lucilla non piace. Grazie a Marika, Lucilla si calma

Come utilizzare il Protocollo DAC

Il protocollo è molto semplice da compilare nelle sue parti. Per l’osservazione di un comportamento richiede un tempo massimo di trenta minuti circa. Prima della compilazione è importante:

  1. ricordare quando, dove e con chi si verifica il comportamento
  2. rilevare la frequenza del comportamento (quante volte si verifica e rispetto a quale situazione)
  3. verificare le risposte dell’ambiente
  4. valutare poi gli effetti che le risposte ambientali hanno sul comportamento futuro