Tecnologia, salute mentale e giovani: quali opportunità?

L’essere umano è immerso in sistemi e contesti socio-culturali che ne influenzano lo sviluppo e il modo di stare nel mondo. Di conseguenza, i cambiamenti o le trasformazioni socioculturali hanno un forte impatto sulla salute mentale. L’uso di Internet è diventato sempre più pervasivo, in particolare tra gli adolescenti e i giovani adulti. Di conseguenza, le problematiche legate all’uso di Internet, dei social media, degli smartphone e dei videogiochi sono diventati motivo di notevole preoccupazione. Ma diverse sono anche le opportunità.

Negli ultimi tempi, c’è stato un aumento dei sintomi di depressione, ansia, disturbi alimentari e altre problematiche relative alla salute mentale nella popolazione dei giovani e giovanissimi. Nel tempo, diversi studi hanno collegato l’aumento osservato dei sintomi con l’onnipresente aumento dell’uso delle tecnologie informatiche personali, inclusi i social media, suggerendo come il tempo trascorso su questi tipi di tecnologie è direttamente correlato alla cattiva salute mentale. Di contro, si è anche osservato come le stesse tecnologie offrono anche una serie di opportunità per il miglioramento della salute mentale e il trattamento della malattia mentale. Non è il mezzo in sé, ma l’uso che se ne fa: le nuove tecnologie portano con loro grandi sfide e grandi opportunità.

Tali aspetti sono stati analizzati nello studio condotto da Lattie, Lipson e Eisenberg (2019), nell’articolo “Technology and College Student Mental Health: Challenges and Opportunities”, dove ci si è concentrati principalmente sulla popolazione dei giovani studenti universitari.

Questi riportano come negli ultimi anni, ci sia stato un aumento dei sintomi di depressione, ansia, disturbi alimentari e altre malattie mentali nella popolazione degli studenti universitari, accompagnati da un costante aumento della domanda di servizi di consulenza. Queste tendenze sono state viste da alcuni studiosi come una crisi di salute mentale. Poiché le tecnologie informatiche personali come gli smartphone, con la loro facile accessibilità ai social media, sono diventate sempre più onnipresenti, sono state sempre più oggetto di esame come potenziale causa di cattiva salute mentale o come fattore scatenante di questa crisi. L’ubiquità degli smartphone ha introdotto un cambiamento nel modo in cui le persone comunicano.

Piuttosto che pensare ai social media come causa inevitabile di problematiche relative alla salute mentale, potrebbe essere più utile distinguere tra uso sano e malsano dei social media. È chiaro che l’aumento dell’utilizzo della tecnologia ha cambiato radicalmente il panorama in cui gli studenti universitari si connettono tra loro. Mentre l’uso improprio sembra avere alcuni danni sulla salute mentale, le stesse tecnologie offrono una serie di opportunità per il miglioramento della salute mentale e il trattamento delle problematiche di natura psicologica. Come per quasi tutti i comportamenti, la moderazione è la chiave. Sarebbe quindi irresponsabile concludere che l’uso dello smartphone e dei social media sia intrinsecamente negativo, poiché possono diventare percorsi per connettere le persone con le loro reti di supporto sociale e costruirne di nuove. In effetti, le piattaforme di social media, come Facebook e Instagram, sono sempre più viste come luoghi per divulgazioni personali e per stabilire e mantenere connessioni sociali.

Inoltre, l’accesso continuo al computer o allo smartphone porta con sé una serie di opportunità per i programmi digitali di intervento sulla salute mentale. I servizi di salute mentale abilitati dalla tecnologia, compresi quelli forniti online e tramite app, offrono la possibilità di espandere le opzioni di trattamento e ridurre le barriere ai servizi di salute mentale. Tra più sottopopolazioni (dai giovani agli adulti agli anziani) e per molte problematiche che presentano (tra cui depressione e ansia), i servizi di salute mentale abilitati dalla tecnologia hanno dimostrato un’ottima efficacia.

È necessario conoscere le piattaforme e gli strumenti digitali ed educare al loro utilizzo e alla loro comprensione, così che possano diventare sempre più strumenti funzionali, utilizzabili per creare conoscenza e sensibilizzare anche su argomenti relativi alla salute mentale. Molto si è fatto in questa direzione e ancora molto si dovrà fare.

Ancora molte ricerche devono essere effettuate per comprenderne la correlazione tra tecnologie e salute mentale e la natura della stessa. Questo è un campo ancora in piena esplorazione.

Fonti

Lattie EG, Lipson SK and Eisenberg D (2019). Technology and College Student Mental Health: Challenges and Opportunities. Front. Psychiatry 10:246. doi: 10.3389/fpsyt.2019.00246