Aspetti sociali dell’invecchiamento

aspetti sociali

Durante l’invecchiamento, gli aspetti sociali sono degli elementi da tener conto per un sereno rapporto con se e con gli altri.

Forse però il vero problema non è tanto da ricercarsi nell’anziano quanto nell’ambiente che lo circonda.

Per esempio, la scomparsa degli amici e dei famigliari impegna i vecchi nella ricerca di alternative in cui reinvestire le proprie potenzialità psico-emotive.
Quindi, le esigenze e le energie psicologiche insoddisfatte finiscono per essere rivolte verso l’interno. Si innescano tutta una serie di sofferenze che ci fanno vedere l’anziano come egocentrico e troppo preoccupato di sé.

Tutto ciò non fa altro che spingere l’anziano verso un isolamento ancora maggiore e verso una solitudine ancora più profonda.


Nelle società industrializzate, fortunatamente, gli aspetti sociali degli anziani sono abbastanza presi in considerazione.

Esistono, infatti, persone anziane che non vengono emarginate (ad esempio quelle creative oppure ricche) e che conservano spazi di partecipazione. Purtroppo, però, si tratta sempre di minoranze.

L’atteggiamento sociale generale è infatti quello di emarginare, di ghettizzare tutti i soggetti non produttivi, non efficienti o considerati irrecuperabili.

In questo tipo di società orientata verso valori di esasperata vitalità e posseduta dal senso del futuro, è evidente che non c’è posto per i vecchi, che chiaramente non hanno alcun futuro.
Quindi nell’anziano nasce un progressivo senso di insicurezza e di ansia a causa del suo sentirsi fisicamente inadeguato a far fronte alla domanda sociale di produttività.

Per difendersi da questa ansia, l’anziano si irrigidisce sulle proprie convinzioni passate e diventa conservatore, ma ciò non fa altro che produrre ulteriore solitudine ed isolamento.

Nei casi estremi il vecchio si difende dal senso della propria impotenza accusando gli altri di ingannarlo, soprattutto nei confronti delle persone che lo assistono. Inconsciamente le giudica colpevoli di sottrargli la padronanza di se stesso, confermando la perdita delle sue facoltà.