Caldo da record: gli effetti sul benessere psichico

Caldo da record: gli effetti sul benessere psichico

Che sia al supermercato, sul posto di lavoro o con gli amici, ormai non si parla d’altro: le temperature da record degli ultimi giorni. Non è un caso che ci sentiamo stanchi e affaticati, e la frase che più sentiamo ripetere è: sarà il caldo! Ma il nostro benessere fisico non è l’unico ad essere a rischio. Anche il benessere psicologico ed emotivo è messo a dura prova per cause dirette ed indirette del caldo.

Non è la prima volta che si studiano gli effetti psicologici del caldo sulle persone, in particolare nelle neuroscienze. È ormai famoso lo studio della Harvard T.H. Chan School (Cedeno J. C., 2018), che dimostra che le alte temperature hanno un impatto negativo sulle abilità cognitive. In particolare, l’esposizione prolungata alle stesse sembrerebbe diminuire la velocità di pensiero. Ciò accade indipendentemente dall’età e dalla vulnerabilità della popolazione. Tale confusione mentale sembrerebbe direttamente correlata con l’aumento di aggressività e di criminalità che si registra proprio durante i periodi più caldi.

Tuttavia, il mio occhio da clinica mi porta a prendere in considerazione anche altri fattori di impatto sul benessere psichico. Proprio qualche giorno fa, mentre cercavo riparo dal caldo nei pressi di un fiume abruzzese, una donna mi confida di come la necessità di avere i condizionatori accesi durante il giorno la faccia star male. <<Dover stare con le finestre chiuse tutto il tempo, mi fa venire l’ansia>>.

In effetti il caldo ci costringe a restare serrati in casa (o negli uffici) nelle ore più calde, che si diramano sempre più nell’arco della giornata. Mi ricorda, sebbene limitata ad alcune ore del giorno, di una condizione di isolamento forzato già vissuta negli ultimi anni, di cui tutt’oggi ne paghiamo le conseguenze. È stato registrato infatti un aumento dell’impatto del disagio psicologico durante le alte temperature che potrebbe, almeno in parte, essere spiegato da questa condizione di chiusura. 

Tutto ciò deve farci aprire gli occhi: il caldo ha un forte impatto sul nostro benessere fisico ed emotivo, indipendentemente dalla fascia di età e dalla condizione della popolazione.