Complesso di Adone: Vigoressia

Si tratta di un disturbo ossessivo-compulsivo che colpisce principalmente i culturisti maschi, i quali sono ossessionati dall’idea di essere insufficientemente muscolosi e atletici.

La Vigoressia è un tipo di disturbo caratterizzato da una preoccupazione estrema finalizzata a diventare più muscoloso.

Questa ossessione li porta a dedicare ore ed ore all’allenamento in palestra, a spendere somme esorbitanti per integratori alimentari inefficaci, a seguire diete ipocaloriche e iperproteiche e, in alcuni casi, a fare uso di steroidi anabolizzanti.

Le persone affette da bigorexia o vigorexia hanno una percezione distorta del proprio corpo e sono intolleranti a qualsiasi minima imperfezione dei propri muscoli. Hanno anche paura di perdere il tono muscolare acquisito con anni di sacrifici e di diventare flaccidi o grassi. 

Le cause di questo disturbo sono da ricercarsi in una combinazione di fattori psicologici, sociali e biologici, tra cui l’insicurezza personale, la pressione dei media e dei modelli estetici dominanti, l’influenza dei pari e la predisposizione genetica.

La diagnosi di bigorexia o vigorexia si basa su alcuni criteri diagnostici riconosciuti dagli esperti, che riguardano la preoccupazione ossessiva per il corpo e la sua tonicità muscolare, per l’allenamento e per la dieta. Il trattamento consiste nella psicoterapia cognitivo-comportamentale, eventualmente associata a una terapia farmacologica a base di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Le difficoltà maggiori nella cura di questo disturbo risiedono nel convincere il paziente che soffre di una malattia e che necessita di aiuto.

Come le donne con un disturbo alimentare, anche gli uomini con questo disturbo hanno un senso distorto dell’immagine corporea e spesso soffrono di dismorfia muscolare (Vigoressia), un tipo di disturbo caratterizzato da una preoccupazione estrema finalizzata a diventare più muscoloso. 

Alcuni ragazzi con questo disturbo vogliono perdere peso, mentre altri vogliono prenderne o “ingrossarsi”. I ragazzi che pensano di essere troppo magri hanno un rischio maggiore di utilizzare steroidi o altre droghe dannose per aumentare la massa muscolare.

I ragazzi con un disturbo alimentare mostrano lo stesso tipo di segni e sintomi emotivi, fisici e comportamentali delle ragazze, ma per diverse ragioni hanno meno probabilità di ricevere una diagnosi per quello che viene spesso considerato un disturbo tipicamente “femminile”.

I ragazzi e gli uomini che ne soffrono si considerano non belli e troppo magri, anche se solitamente hanno muscoli già sviluppati. Hanno un desiderio ossessivo di rendere il proprio corpo più muscoloso, sia con lo sport che con prodotti disponibili legalmente sul mercato, come pericolosi steroidi anabolizzanti.

Preferiscono il loro piano di allenamento compulsivo alle loro relazioni sociali o professionali e alle attività di svago Vietano a loro stessi alcuni cibi, arrivando a provare un intenso desiderio di consumarli, a cui alla fine cedono.

Si vergognano di queste crisi di fame, fanno eccessivo esercizio fisico e cercano di limitare ancora di più la loro alimentazione. Evitano le situazioni in cui gli altri potrebbero vedere il loro corpo, come la piscina o gli spogliatoi. Spesso indossano diversi strati di vestiti per sembrare più muscolosi

Il disturbo viene spesso diagnosticato solo dopo anni, quando è già molto marcato. Di conseguenza, si ricerca un aiuto professionale molto tardi, quando potrebbe essere necessaria una visita internistica.