Cos’è la Sindrome di Asperger?

La sindrome di Asperger è un disturbo dello sviluppo. Esso influenza le capacità comunicative e di socializzazione dell’individuo che ne soffre. Rende apparentemente la persona priva di interesse verso gli altri, indifferente ai rapporti sociali e spesso eccessivamente preoccupata per alcune questioni specifiche.

CARATTERISTICHE
La sindrome di Asperger rientra nel quadro dei cosiddetti disturbi dello spettro autistico. Le prime manifestazioni compaiono durante l’infanzia, attorno ai 2-3 anni, ma è quando il paziente comincia la scuola che, generalmente, si diagnostica. Dopo le prime interazioni sociali costanti (con i coetanei)  si palesano i sintomi caratteristici come, per esempio, le difficoltà nel socializzare o nel dialogare con gli altri.

Quali sono le Cause della Sindrome di Asperger?

Le cause della sindrome di Asperger sono poco chiare.
Sembra che all’origine del disturbo vi sia una mutazione genetica.

Quali sono i sintomi?

I sintomi caratteristici della sindrome di Asperger riguardano e influenzano diversi ambiti: il linguaggio, i rapporti sociali, la comunicazione, le capacità motorie, il comportamento e gli interessi quotidiani.
I pazienti con sindrome di Asperger possono apparire come delle persone egocentriche, stravaganti e dei veri e propri “professorini”, il che li isola dal resto della comunità.

Interazione Sociale e Comunicazione

Coloro che sono affetti da sindrome di Asperger sono incapaci di avvalersi della comunicazione non-verbale.
Inoltre, sembrano completamente disinteressati a stringere rapporti di amicizia o di affetto con i coetanei.

Linguaggio e Comunicazione

La sindrome di Asperger influenza notevolmente il linguaggio parlato: chi ne soffre può avere un tono di voce monotono, si esprime in modo pedante e interpreta alla lettera ciò che gli viene detto, senza distinguere frasi sarcastiche, ironiche e modi di dire.
È importante sottolineare come anche questo aspetto non aiuti i rapporti con gli altri.

Comportamento, Gestualità Rituale e Interessi Quotidiani

Esiste una  gestualità caratteristica (per esempio, sbattere o torcere le mani). Sono inoltre associati comportamenti ripetitivistereotipati e, spesso, inutili.  Rinunciare  a uno di questi “riti“, rappresenta un vero e proprio dramma.

Capacità Motorie

Chi è affetto da disturbi dello spettro autistico è, molto spesso, goffo e poco coordinato nei movimenti: difatti, le capacità motorie non sono al pari di quelle di altri coetanei.

Quoziente Intellettivo

Gli individui con sindrome di Asperger hanno, di solito, un quoziente intellettivo normale; anzi, alcuni di loro possiedono delle doti matematiche, informatiche e musicali fuori dal comune.

Disturbi associati

La sindrome di Asperger è spesso associata ad altre condizioni importanti dal punto di clinico; in particolare:

  • Deficit visivi e uditivi;
  • Epilessia.
  • Disturbi di tipo psichiatrico.
  • Deficit intellettivi.
  •  

Diagnosi

Diagnosticare la sindrome di Asperger non è affatto facile e immediato. Ecco per quale motivo è meglio sottoporre un bambino, che mostra qualcuno dei sintomi sopraccitati, a un controllo medico di tipo specialistico.

Il trattamento della sindrome di Asperger

I trattamenti possono includere:

  • Formazione sulle abilità sociali: insegnare ad interagire con gli altri
  • Terapia della lingua parlata.  Migliorare le capacità comunicative ed utilizzare un tono di voce variegato.
  • Supporto psicologico, per affrontare in modo adeguato i cambiamenti del percorso di vita
  • Educazione e formazione dei genitori. Supportare i genitori per affrontare le problematiche che si presentano.

Con il giusto trattamento, il bambino può imparare a controllare alcune delle sfide sociali e di comunicazione che si trova ad affrontare. Può fare bene a scuola e continuare ad avere successo nella vita.