IL MODELLO DEI BIG FIVE E LE SUE APPLICAZIONI
Il modello dei Big Five è largamente utilizzato nei contesti in cui è importante fare delle previsioni rispetto al comportamento delle persone in diversi ambiti di vita.
Questo modello sostiene che la personalità sia costituita da cinque fattori di base. Essi sono:
- Estroversione: riflette il grado in cui una persona è socievole, assertiva, e orientata verso gli altri
- Nevroticismo: si riferisce a come le persone reagiscono di fronte alle situazioni stressanti
- Amicalità: riflette la capacità di stabilire relazioni con gli altri
- Coscienziosità: identifica la tendenza alla pianificazione, alla persistenza e allo sforzo per raggiungere degli obiettivi
- Apertura mentale: riflette l’apertura mentale di una persona a nuove idee, esperienze e culture
VEDIAMO ORA ALCUNE APPLICAZIONI DEL MODELLO DEI BIG FIVE
- Il modello dei Cinque fattori è largamente usato come strumento predittivo del livello di prestazione lavorativa degli individui.
Un elevato livello di coscienziosità e un basso livello di nevroticismo sono i tratti che sembrano essere più predittivi di una prestazione lavorativa positiva.
Alcuni studi suggeriscono anche che il livello di estroversione sia connesso positivamente al grado di coinvolgimento e partecipazione in quelle posizioni in cui è richiesta una grande interazione sociale. Ad esempio è il caso delle posizioni commerciali e del management.
2. Un altro ambito di studi molto sviluppato è quello relativo al legame tra i cinque fattori e la salute.
Emerge che le persone con un elevato livello di coscienziosità sono coloro che vivono più a lungo.
Questo perché tendono a mettere in atto una serie di comportamenti che promuovono e salvaguardano la propria salute, evitando di incorrere in comportamenti nocivi e lesivi. Ad esempio: tendono a seguire una dieta sana, a fare esercizio fisico…
3. Infine, un’altra particolare modalità attraverso cui il modello dei Big Five trova applicazione è il marketing.
I cinque fattori possono anche essere usati per identificare le caratteristiche che definiscono una marca o un prodotto e, dunque, ottenere un profilo della personalità del brand.
In questo caso, l’intento è indagare le reazioni e i legami che stanno alla base del rapporto tra prodotti e consumatori. Una marca percepita positivamente aumenta la propensione all’acquisto da parte degli stessi consumatori.
La percezione che i consumatori hanno di una marca è un elemento molto importante perché fornisce a chi si occupa di pubblicità alcune indicazioni preziose relative alle caratteristiche su cui far leva nelle proprie pubblicità.
BIBLIOGRAFIA
Carver, C.S., Scheier, M.F., Giampietro, M., & Iannello, P. (2019). Psicologia della personalità: prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Milano-Torino: Pearson Italia