Le etichette del sè: “sono sbagliato”, “sono brutto”, “sono incapace”

Quante volte la mente ci parla definendoci in qualche modo non funzionale alla vita che vorremmo?

Spesso accade che, proprio nei momenti più importanti della nostra vita, la mente ci parli attraverso pensieri che definiscono la nostra persona. “Sei sbagliato”, “sei troppo buono”, “non sei in grado”. E nonostante, durante il nostro percorso di vita, raggiungiamo anche traguardi o soddisfazioni, ecco che la mente è sempre pronta a torturarci.

E pensare che sta facendo soltanto il suo lavoro! Se i nostri antenati non avessero ascoltato la propria mente quando li metteva in guardia dai pericoli, noi oggi non saremmo qui! Oppure, quando si focalizzava su aspetti negativi della persona, li stava portando semplicemente a migliorare! Il problema è che, a lungo andare, può condurre a sviluppare una scarsa autostima.

Cos’è l’autostima?

L’ autostima non è nient’altro che la stima di sè derivata da pensieri che coinvolgono il sè e l’essere una “persona di valore”. Ma ecco il punto: sono pensieri, non è una verità assoluta. E se iniziamo a pensare di essere una “brava persona” perchè andiamo sempre a lavoro, abbiamo una bella famiglia, etc.. dovremmo essere sempre lì pronti a dimostrare realmente di essere una brava persona, e tutto ciò richiede tanto tempo!

Immagina una partita a scacchi in cui i pezzi neri sono i pensieri negativi, quelli bianchi sono positivi. Sono costantemente in lotta tra loro, e tutto ciò non può avere una fine perchè i pezzi (sia bianchi che neri) sono infiniti. E mentre tu sei occupato a giocare la partita, stai perdendo la possibilità di connetterti con ciò che davvero conta!

Allora quando questo avviene, prova a chiederti:

  • è davvero così che voglio impiegare il mio tempo?
  • devo davvero continuamente dimostrare a me stesso di essere una brava persona?
  • come sarebbe vivere connettendosi invece a ciò che conta davvero?

Proviamo a soffermarci su questo e nel prossimo articolo capiremo come fare!