L’“Itinerario in psicologia della riabilitazione” (2001-2002)

Maria Rosaria Cerbone, Psicologa P s i c o t e r a p e u t a c o g n i t i v o – comportamentale; Psicologa presso UOMI distretto 41 dell’Asl NA 2; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (CSP), Casoria (Na) e Caserta, Consigliera Nazionale dell’area psicologica/psichiatrica SICOB

Articolo estratto dal numero speciale di PsicologinewsScientific dedicato ai trenta anni di neuropsicologia in Campania

Il gruppo di lavoro in “Psicologia della Riabilitazione”, istituito presso l’Ordine degli Psicologi della Campania vent’anni fa e coordinato da Michele Lepore, ideò e realizzò la stimolante ed utilissima iniziativa dell’Itinerario in psicologia della riabilitazione, allo scopo di stimolare una riflessione scientifica sui modelli psicologici d’intervento in tale ambito. I convegni furono pensati come itineranti, per discutere i modelli psicologici d’intervento direttamente nei luoghi dove la riabilitazione stessa si svolgeva, rivolgendo la meritata attenzione a t u t t e l e figure professionali dell’equipe. L’Itinerario si propose di esplicitare i modelli teorici di riferimento e di definire i protocolli operativi condivisi in linea con le evidence based, nel l ’ot t ica di realizzare una pratica clinica che fosse attenta alla qualità della prestazione sanitaria ed alla ottimizzazione delle risorse.

Si snodò, dunque, i n tappe diversificate, per gli argomenti scientifici e per la collocazione geografica. Le prime due giornate affrontarono il complesso tema della diagnosi psicologica e del suo ruolo n e l l ‘ i n d i r i z z a r e i trattamenti riabilitativi specifici, che furono oggetto centrale dei successivi tre incontri itineranti. Ogni giornata fu organizzata e finanziata da una s t r u t t u r a r i a b i l i t a t i v a o da un’associazione culturale. Ci fu una grande partecipazione. In media ogni giornata fece registrare 160 partecipanti, ma in alcuni casi furono superate le 200 presenze. 500 persone parteciparono ad almeno uno dei 5 convegni. Furono coinvolti 64 relatori, tra docenti universitari e professionisti della riabilitazione. Come previsto dal format, furono svolti nel pomeriggio di ogni convegno workshop su argomenti specifici, per un totale di 11 titoli. Prezioso fu il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Campania, delle associazioni, delle aziende, e di tutti i colleghi che contribuirono a questa iniziativa, unica nel suo genere. Per r i c o r d a r e e d o c u m e n t a r e , p u b b l i c h i a m o l a l o c a n d i n a dell’iniziativa con tutti i nomi di coloro che la resero possibile. Fu un grande impegno, ambizioso e f a t i c o s o , ma l a m a c c h i n a organizzativa realizzò l’obiettivo, in un’atmosfera piacevole ed entusiastica.