Psy-com associazione di promozione sociale

In questo video

Il merito della settimana del benessere psicologico è stato quello di aggregare psicologi, riuscendo quindi a connetterli in una grande rete, e questo spiega il grande successo dell’evento.

La settimana del benessere psicologico da evento promozionale della professione è diventata un intervento di promozione di benessere delle comunità in cui si è intervenuti.

Psy-com è una associazione di giovani psicologi nato durante la settimana del benessere psicologico del 2019.

Psy-com è un’associazione di promozione sociale che svolge attività di ricerca e di intervento in collaborazione con l’università Federico II, per iniziative di promozione e sviluppo urbano di migliore convivenza, contrasto alla violenza sessuale sulle donne e promozione di misure di inclusione in collaborazione con organismi e istituzioni nazionali e internazionali.

Durante la settimana del benessere psicologico, ha svolto una ricerca che ha coinvolto 2103 partecipanti i quali hanno risposto ad un questionario in merito al benessere nella propria comunità. 

I risultati hanno evidenziato che le persone che vivono in coppia presentano un livello di benessere interpersonale maggiore rispetto alle persone single.

La provincia di Benevento presenta il livello più alto di benessere di comunità rispetto alle altre province campane. La provincia di Napoli invece presenta il più alto livello di benessere generale.

Dalla ricerca è emerso che una delle principali variabili che conferisce benessere alla comunità è la fiducia nella collettività, quindi nelle prospettive future bisogna concentrarsi sulla promozione della fiducia attraverso ricerche-intervento.