L’ autoaccettazione durante l’adolescenza
Essere autentici significa essere onesti con se stessi. E’ un fenomeno molto, molto pericoloso, raramente le persone riescono a farlo. Ma quando lo fanno, si realizzano.
(Osho)
Durante l’adolescenza, è normale sentirsi un po’ confusi e incerti su chi si è e su come affrontare le sfide della crescita. È un periodo emozionante e pieno di cambiamenti, in cui i ragazzi e le ragazze si mettono alla ricerca della propria identità e sperimentano nuove relazioni sociali. L’importanza dell’ accettazione durante l’adolescenza, non è sempre un viaggio semplice: le aspettative della famiglia possono sembrare opprimenti e le emozioni possono diventare travolgenti. La tristezza, la rabbia e la paura possono diventare, in alcuni casi, difficili da gestire.
È importante capire che queste esperienze fanno parte del percorso di crescita e che è normale sentirsi un po’ persi di tanto in tanto. Parlarne con genitori o adulti di fiducia può aiutare a chiarire le proprie idee e a gestire meglio le emozioni. Più i ragazzi e le ragazze si accettano per chi sono, più diventano empatici verso gli altri. Accettare se stessi permette di comprendere e apprezzare le differenze negli altri, rendendo le relazioni più sincere e autentiche.
“Il valore dell’accettazione di sé durante l’adolescenza”.
Accettare se stessi è importante e coraggioso. Quando siamo noi stessi senza paura del giudizio degli altri, possiamo crescere personalmente e trovare una maggiore pace dentro di noi. Se dovessimo sentirci costretti a mascherare chi siamo realmente per piacere agli altri o per adattarci a ciò che la società ci imponga, rischieremmo di mettere a rischio la nostra autenticità. Questo comportamento anziché renderci più forti ci renderebbe fragili ed esposti agli altri. Invece, quando ci accettiamo per quello che siamo veramente, senza temere il giudizio esterno, possiamo trovare una maggiore serenità dentro di noi. Nascondere chi siamo davvero per cercare di piacere agli altri ci renderebbe vulnerabili anziché più forti. Accettare se stessi è importante ed è anche coraggioso.