Agender Pride Day: che cosa vuol dire?

Oggi, 19 Maggio, viene celebrato l’Agender Pride Day. Ma che cosa vuol dire?

L’Agender Pride Day è uno degli ultimi giorni di sensibilizzazione istituiti dalla comunità LGBTQ+. Essa ha lo scopo di promuovere la consapevolezza della comunità, e di evidenziare le discriminazioni affrontate quotidianamente dalle persone agender di tutto il mondo.

Per parlare di Agender, ci muoviamo all’interno del concetto di identità di genere. Le persone Agender sono individui che si identificano comunemente come privi di genere, con un genere neutrale o indefinito, a prescindere dal loro aspetto fisico.  

È un termine che rientra nel concetto ombrello di non binario, ma che acquisisce una sfumatura specifica. Mentre infatti nel “non-binary” o “queer” rientrano tutte quelle persone che non si riconoscono in un sesso maschile o femminile, il termine Agender pone l’attenzione sulla mancanza di un sentimento riguardo la definizione stessa di genere.   

Un’altra differenza è tra il significato di agender e quello di gender fluid, spesso confusi. Quest’ultimo, infatti, si riferisce a quegli individui la cui identità oscilla nel tempo lungo lo spettro di genere. Una persona gender fluid può cioè vivere un cambiamento fluido e costante nella propria identità di genere. Può, in diversi momenti della propria vita, definirsi come maschio, femmina, genere neutro o qualsiasi altra identità non binaria.

Il concetto di binarismo di genere è oggi sostituito, infatti, dal concetto più complesso di Spettro di Genere. Numerosi campi scientifici, tra cui biologia, endocrinologia, fisiologia, genetica, neuroscienze e scienze riproduttive, hanno confermato che il genere esiste come uno spettro. Riconoscere che il genere è un insieme di tratti biologici, mentali ed emotivi che esistono lungo un continuum (Hildreth, 2021), significa riaffermare un diritto umano fondamentale e inalienabile: quello di libertà.

Ma di quale libertà stiamo parlando? Prendo in prestito le parole pronunciate dal prof. Paolo Valerio, citando una precisazione fondamentale in tal ambito. Non stiamo– cioè – riconoscendo la libertà di essere “ciò che si vuole”, quanto piuttosto la libertà di essere “ciò che si è”. Perchè l’identità non è una scelta.

L’Agender Pride Day è, in questa direzione, un ulteriore passo nell’agenda per proseguire quel lavoro verso la libertà che non può che partire dal piccolo, da noi.