Attacco di panico: il Gatto con gli stivali 2

Il Gatto con gli stivali 2: il disturbo di attacco di panico.

Mi piacciono tanto i film di animazione, perché sanno trattare temi complessi della psiche umana in modo tanto semplice quanto divertente e graficamente accattivante.

Quando incontro pazienti con disturbo da attacco di panico, consiglio loro di guardare il film “il Gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio”. Gli autori descrivono in modo accuratissimo alcuni dei meccanismi cognitivi, emotivi e corporei che entrano in gioco in un attacco di panico.

Non mi credete? Analizziamo insieme questo piccolo estratto!

Gatto viene inseguito dal lupo che personifica la Morte. Ogni volta che Gatto anche solamente immagina il Lupo, comincia ad avere dei sintomi fisici: si dilatano le pupille e si rizza il pelo.

Gatto ha quindi un pensiero ricorrente quando vede o anche solo immagina Lupo: potrei morire. Questo pensiero gli genera ansia, che porta con sé dei sintomi fisici, come tachicardia, sudorazione, respiro affannoso. L’ansia lo porta però anche a correre, per sfuggire alla minaccia di morte.

Durante la corsa nel bosco emergono altri bias cognitivi che abbiamo già trattato in un precedente articolo, sempre grazie all’aiuto del buon vecchio Disney (Biancaneve fugge nel bosco: il ruolo dei bias attentivi nell’ansia).

Ma la corsa stessa gli porta ad aumentare tutti quei sintomi già di per sé associati all’ansia, ovvero proprio la tachicardia, la sudorazione e l’affanno. Questi sintomi supportano a loro volta l’idea che allora è vero che potrebbe morire! Si sta sentendo male… e questo aumenta nuovamente l’ansia, in un circolo che si autoalimenta all’infinito.

Come si interrompe tale circolo? Gli autori hanno pensato anche a questo. Nel video vediamo arrivare Perrito, il dolce e pure cagnolino che, senza infierire ed entrare nel merito dell’attacco di panico, semplicemente si accoccola serenamente e silenziosamente accanto a Gatto.

La vicinanza ad una persona (o anche un animale), ci porta inevitabilmente, con calma, a sintonizzare il nostro respiro e il nostro stato emotivo all’altro. Inoltre, Gatto comincia ad accarezzare Perrito, introducendo un altro elemento. Gatto sta cioè spostando la sua attenzione, dal pensiero di morte, ad un dato concreto, reale e presente, che impegna i 5 sensi: la sensazione di accarezzare il pelo del dolce compagno.

Ancora una volta, Disney e Universal Pictures ci prendono! Nella loro semplicità, ecco due piccole strategie per calmare al momento un attacco di panico.