Crescita personale e Progetto Formativo Individuale

Il nuovo impianto psicopedagogico e organizzativo degli Istituti Professionali mira ad aiutare gli studenti a comprendere ciò che fanno bene e ciò su cui possono migliorare. In questo modo, possono essere più motivati e avere una guida efficace nella scelta delle attività da intraprendere dopo la scuola. Tutte queste idee prendono vita nel Progetto Formativo Individuale (P.F.I.).

Ogni anno, entro il 31 gennaio, gli insegnanti, in modo collegiale e corresponsabile, redigono il Progetto Formativo Individuale (P.F.I.). Questo progetto considera ciò che lo studente ha appreso anche al di fuori della scuola, basandosi sulle sue esperienze e competenze personali. E’ realizzato nel primo anno di frequenza del percorso di istruzione professionale e viene aggiornato periodicamente. Secondo il D.Lgs 61/2017, art. 5, il Progetto Formativo si basa su un bilancio personale che evidenzia le conoscenze e le abilità acquisite da ciascuna studentessa e da ciascun studente, anche in contesti non formali o informali. Tale progetto è finalizzato ad individuare punti di forza e debolezza, al fine di motivare e orientare lo studente nella costruzione del suo percorso formativo e professionale.

Il Progetto Formativo Individuale come strumento di crescita personale

Il Progetto Formativo Individuale è un abito cucito a misura di studente, che gli permette di imparare e ad apprendere secondo il suo potenziale di apprendimento. Grazie al progetto formativo individuale lo studente si concentra su ciò che gli piace di più, rendendo così l’apprendimento più divertente e significativo.

Un’altra cosa importante del Progetto Formativo Individuale è che può adattarsi alle esigenze dello studente ed anche ai suoi sogni. Lavorando insieme ai suoi insegnanti, lo studente può stabilire obiettivi ben definiti, creare un piano di lavoro e implementare le attività mirate. Questo aiuta sicuramente lo studente a capire meglio chi è e cosa può fare, diventando così una persona responsabile e indipendente.

Il progetto formativo come una mappa ad hoc

l PFI non è solo un documento da compilare e poi dimenticare. È uno strumento utile che coinvolge lo studente, la scuola e la famiglia. Possiamo immaginiamo il PFI come una mappa predisposta ad hoc per lo studente e per il suo stile cognitivo. Per lo studente, infatti, non si tratta di imparare le solite cose, ma di elaborare insieme ai docenti un percorso di apprendimento in una dimensione olistica. È importante che gli studenti identifichino le loro abilità, i loro interessi e gli obiettivi che vogliono raggiungere.

In conclusione, il Progetto Formativo Individuale è un modo fantastico per aiutare lo studente a crescere e a diventare la persona che vuole essere. Lavorando insieme agli insegnanti e pianificando il percorso, i ragazzi possono esplorare le loro passioni, sviluppare le loro abilità e raggiungere i loro obiettivi.