Elena Iannotti

In questo video

Elena Iannotti psicologa di Benevento, presenta l’associazione Nitrì, un’associazione che lavora in ambito territoriale e nazionale attraverso quelli che sono gli interventi assistiti, ovvero interventi con gli animali. Il nome dell’associazione vuol dire animali in natura come strumento di cura. L’obiettivo è quello di promuovere un tipo di benessere che nasce proprio dal contatto con la natura.

Le attività svolte dall’associazione sono principalmente rivolte ai bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Questi entrano in contatto con cavalli, cani e conigli. L’equipe di lavoro coinvolge diverse figure professionali come, il medico veterinario, che garantisce il benessere dell’animale. Il responsabile di progetto, ovvero la psicoterapeuta esperta in interventi assistiti. Ed infine i referenti ovvero persone specializzate in ambito sanitario come il logopedista e lo psicomotricista.

Per quanto riguarda i cavalli sono presenti altre figure specializzate come ad esempio gli istruttori di equitazione per disabili. 

Prima di avviare questo tipo di intervento, vengono ovviamente analizzati tutti gli aspetti del bambino e dei genitori. L’importante è un progetto personalizzato, per quanto riguarda le attività con i cavalli, ci sono a disposizione 5 cavalli con 5 personalità diverse, ognuno quindi adatto ad un determinato bambino.

Gli interventi assistiti con animali, rispetto alle attività svolte nei centri di riabilitazione, hanno riscontrato molto successo in quanto i tempi di attenzione al lavoro sono diversi, riscontrando inoltre un notevole interesse da parte dei bambini.