Il pericolo Squid Game

Che cos’è squid game?il pericolo principale da cosa è rappresentato?ti sei chiesto se tuo figlio guarda squid game?

Cos’è Squid Game

La serie tv sudcoreana, debuttata lo scorso settembre su una piattaforma di streaming si è imposta nella realtà in maniera importante. Ma se un pubblico adulto ha tutte le capacità per collocare nel tempo e nello spazio adeguati una storia inventata per intrattenere il pubblico, cosa accade se una serie impetuosa, dura e temeraria come Squid Game viene messa sotto gli occhi dei bambini senza un’adeguata contestualizzazione? Rischia di degenerare ed è proprio quello che sta accadendo.

Cosa sta accadendo

Sembra che i personaggi e i giochi di Squid Game si stiano diffondendo nel mondo. Sta accadendo che i personaggi di una storia di finzione escono da questa per entrare nel mondo reale. Ed è così che sulle pagine di cronaca leggiamo di “i bambini che giocano a Squid Game” puntandosi un’immaginaria pistola gli uni verso gli altri mentre giocano a “Un,due,tre…stella!”  o di altri che arrivano addirittura a tirarsi gli schiaffi prendendo ad esempio (estremo) un altro giochino della serie tv.  Il successo di Squid Game è diventato talmente potente da trasformarsi in una moda che si è scardinata completamente dal mondo di finzione da cui proviene. Quello che era un messaggio molto più profondo e ben sviluppato sta entrando nella vita di tutti, anche di bambini, che, però, non sono in grado di scindere una finzione narrativa dalla vita reale . si rischia cosi’ di confondere le carte del gioco e di farsi male solo perché non sono ancora in possesso della maturità per interpretare una serie tv di questo tipo.

Ma di chi è la colpa?

Forse più che accusare un prodotto seriale di violenza bisognerebbe riflettere bene sul perché questa serie viene fatta vedere ai propri bambini o per quale motivo non viene spiegata loro la differenza tra un messaggio allegorico e un atto di vera violenza. Forse la colpa è da ricercare nella sempre più diffusa incapacità dei genitori di scegliere i contenuti adeguati per i loro figli tenendoli lontani da quelli che non sono in grado di capire o  peggio nella delega al pc che viene usato come strumento di intrattenimento. Spesso infatti i genitori non sanno nemmeno che i loro figli guardano questi programmi.

la serie è davvero violenta?

La serie è esplicita, con molti contenuti violenti. Il pericolo, in particolare quello di emulazione, non si verifica indiscriminatamente in tutti. Principalmente va a colpire precise categorie di soggetti, che non hanno la capacità di elaborare la violenza. Bambini, per esempio, che hanno già problemi psicologici, vittime o autori di bullismo, oppure bambini con disabilità o problematiche scolastiche. Quindi L’unico modo per ‘digerire’ certe storie, per loro, è attraverso l’emulazione nel gruppo. Avendo già la tendenza a comportamenti aggressivi per crearsi un’identità, per questi soggetti la visione di scene così esplicitamente violente, come quelle di Squid Game, può rappresentare un rischio in termini di emulazione.

negli adulti cosa accade?

Vedere violenze così esplicite potrebbe paradossalmente essere un rischio anche per un adulto che, a causa di un processo di sviluppo incompleto, non è in grado di elaborare la violenza. Al contrario, un bambino o un ragazzo che ha la maturità di vedere certe scene è perfettamente in grado di contestualizzarle. Probabilmente il ruolo più importante spetta nuovamente ai genitori che dovrebbero sorvegliare maggiormente i loro bambini.