Il versante positivo dell’adolescenza

È opportuno, anzi fondamentale, aprire il cofanetto dei sogni dei ragazzi, dando loro la capacità di realizzare se stessi in un continuo divenire.

Il versante politico dell’adolescenza sta nell’ affrontare una serie di sfide senza precedenti. Spesso i ragazzi cercano di scoprire molte cose per poi tentare di cambiarle. La cultura e la società sono in costante cambiamento e gli adolescenti sembrano pronti ad affrontare le diverse sfide. Il versante positivo degli adolescenti sta proprio nel cercare di trovare la propria identità in questo vortice di cambiamento. Molti giovani sono veri e propri difensori dei diritti umani, animali, ambientali e sociali. Basti pensare al movimento “Fridays for Future”, guidato dalla giovanissima Greta Thunberg. Sono queste azioni che devono far riflettere sul potere dei giovani nel portare avanti le emergenze dell’umanità. I ragazzi organizzano raccolte fondi per cause umanitarie, partecipano a pulizie ambientali e promuovono campagne di sensibilizzazione su temi cruciali come il cambiamento climatico, i diritti umani e la salute mentale. La loro passione e determinazione ispirano azioni concrete e positive nella società.

L’agire positivo degli adolescenti

Alcuni adolescenti possono svolgere un ruolo significativo come leader tra i loro coetanei. Gli adolescenti sono sempre più impegnati nella lotta per l’equità e l’inclusione sociale. Movimenti come Black Lives Matter hanno visto una partecipazione significativa da parte dei giovani, che chiedono giustizia e uguaglianza per tutte le persone di colore.

Gli adolescenti si battono per i diritti, la giustizia di genere e la diversità in tutte le sue forme, portando avanti un costante impegno, per una società più equa e inclusiva. Gli adolescenti sono una risorsa preziosa e potente nella nostra società. La loro creatività, passione, impegno e prospettiva unica stanno plasmando il nostro mondo in modi significativi. È essenziale riconoscere e sostenere il potenziale dei giovani,aiutandoli a contribuire pienamente al cambiamento e al progresso sociale. Invece di sottovalutarli, dovremmo guardarli come agenti di cambiamento e come fonte di ispirazione per un futuro migliore.

Sosteniamo i ragazzi mediante differenti opportunità d’apprendimento, favorendo esperienze sempre nuove anche attraverso azioni di collegamento tra scuola, università e aziende.