Laboratori psicoeducativi per la gestione delle emozioni

Tu sei triste e ciò dimostra che la tua anima  è ancora viva.
PAULO COELHO

La scuola è un contesto di crescita umana in cui è possibile imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni. All’interno dei contesti educativi è possibile attivare dei veri e propri laboratori psicoeducativi per la gestione delle emozioni. Lo scopo del laboratorio psicoeducativo è insegnare ai ragazzi a volersi più bene.

Il concetto di laboratorio richiama alla mente la pratica basata sull’ esperienza, realizzata all’interno di un contesto già opportunamente predisposto, che prevede il lavoro di gruppo e la simulazione di esperienze varie.

Laboratori psicoeducativi per la gestione delle emozioni

Durante il laboratorio si invitano gli studenti a rimanere fermi e ad autosservare mentalmente il loro comportamento rispetto ad alcune situazioni, per almeno cinque minuti.

Si chiede agli studenti di seguire i vari step di seguito riportati:

1)Descrivete ciò che state facendo ed eventuale emozione provata. Descrivete la parte del corpo che secondo voi contiene l’emozione provata.

Gli studenti sono invitati a descrivere le loro azioni: scrivono poi le emozioni che provano.

2)Da questa vostra descrizione, che conclusione potreste trarre riguardo a voi stessi?

Gli studenti sono invitati a creare un collegamento tra le azioni messe in atto e le emozioni provate, al fine di comprendere se quell’azione scatena emozioni positive o negative.

4)Che cosa potreste cambiare in merito alle emozioni negative provate?

Gli studenti sono invitati a fare ipotesi di cambiamento circa le azioni che compiono.

5)Pensando alla vostra giornata, provate a riflettere sul tipo di emozioni provate.

Gli studenti sono invitati a compilare una tabella, inserendo da un lato le emozioni positive e dall’altra quelle negative.Si cerca di rilevare e quantificare la tipologia delle emozioni. Lo scopo è verificare se prevalgono in numero maggiori le emozioni positive o le emozioni negative.

Le attività previste durante i laboratori permettono agli studenti di “sentire” le loro emozioni sia a livello di corpo sia a livello di mente.

Ricordiamo che: alcune emozioni sono troppo grandi per essere gestite e troppo piccole per essere capite.