L’utilizzo del Protocollo DAC a scuola
Il comportamento è l’insieme delle azioni che un soggetto compie; è la risposta dell’individuo a stimoli interni o esterni. Infatti è una reazione ad una situazione!
Questo vuol dire che c’è sempre un evento iniziale che precede un comportamento e lo determina.
A tal proposito si riporta un esempio tratto dal PROTOCOLLO DAC – DESCRIZIONE ANALITICA DEL COMPORTAMENTO. Questo protocollo è un vero e proprio strumento di osservazione, che descrive un comportamento. Si prende in considerazione la situazione iniziale, il comportamento, le risposte ambientali e gli effetti delle risposte ambientali sul comportamento.
Si riporta in Tabella un esempio di comportamento osservato con il Protocollo DAC
Situazione iniziale | Comportamento | Risposta ambientale | Effetti della risposta ambientale sul comportamento |
Tutte le volte che Lucilla deve studiare latino. | Comincia a vagare con la mente e ad agitarsi. | Marika (la sua amica) le fa capire che il latino è importante e le dice che se non perde tempo avrà più possibilità di finire prima e più tempo per lo shopping. | Lucilla si calma e comincia a studiare latino. |
In primis, bisogna osservare il comportamento dei ragazzi. Grazie al DAC è possibile avere gli elementi che provocano un certo comportamento. Nel caso di Lucilla abbiamo visto che Ella vaga con la mente e si agita quando deve studiare latino. Il vagare con la mente si verifica solo quando deve studiare latino, disciplina che a Lucilla non piace. Grazie a Marika, Lucilla si calma
Come utilizzare il Protocollo DAC
Il protocollo è molto semplice da compilare nelle sue parti. Per l’osservazione di un comportamento richiede un tempo massimo di trenta minuti circa. Prima della compilazione è importante:
- ricordare quando, dove e con chi si verifica il comportamento
- rilevare la frequenza del comportamento (quante volte si verifica e rispetto a quale situazione)
- verificare le risposte dell’ambiente
- valutare poi gli effetti che le risposte ambientali hanno sul comportamento futuro