Adolescenti tra le onde del cambiamento

Quella fase precaria dell’esistenza che è l’adolescenza, dove l’identità appena abbozzata non si gioca come nell’adulto tra ciò che si è e la paura di perdere ciò che si è, ma nel divario ben più drammatico tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.
(Umberto Galimberti)

Gli adolescenti tra le onde del cambiamento sono pieni di energia e sembrano pronti ad affrontare le diverse sfide, in un mondo che cambia velocemente. Durante l’adolescenza i ragazzi e le ragazze vivono evidenti cambiamenti fisici e importanti sfide emozionali. Poichè i ragazzi e le ragazze diventano giorno dopo giorno sempre più indipendenti ed è probabile che si distanzino un po’ dagli adulti.

Il viaggio degli adolescenti comincia navigando le onde del cambiamento. Si tratta di un viaggio caratterizzato da modifiche fisiche, emotive, cognitive e sociali. Inoltre, la capacità di navigare con successo le onde del cambiamento diventa fondamentale per la crescita e lo sviluppo sano degli adolescenti. Per l’adolescente diventa importante conoscere i propri punti forti e i propri punti di debolezza, passi necessari per il benessere psicologico e la crescita personale.

Come favorire la capacità di navigare con successo le onde del cambiamento?

Possiamo aiutare gli adolescenti a navigare con successo le onde del cambiamento attraverso una presa in carico totale favorendo così:

  • lo sviluppo di una mentalità aperta;
  • la capacità di apprendimento continuo;
  • l’abilità di gestire lo stress e di resistere agli ostacoli;
  • la discussione su temi di attualità;
  • la strutturazione di regole chiare e precise.

Inoltre, promuovere una sana autostima e buona autoefficacia può rafforzare la fiducia nelle proprie capacità per fronteggiare il cambiamento. In conclusione, l’adolescenza è un viaggio unico, un periodo di crescita e una vera scoperta di sé. I genitori e gli educatori svolgono un ruolo importante nel fornire un sostegno amorevole, un ascolto empatico e una preziosa guida in questo percorso. Attraverso la comprensione reciproca e il dialogo aperto, è possibile affrontare con successo le sfide dell’adolescenza, costruendo le basi solide per un futuro appagante.