Guarda cosa succede quando un bambino immagina

Chiunque immagina si trova assorto tra “vecchi e nuovi pensieri“, che si intrecciano tra loro e producono nuove idee e nuovi modi di agire. Dal mio punto di vista, l‘immaginazione può essere considerata il potere della mente, una vera e propria facoltà creativa, utile anche allo sviluppo cognitivo. I bambini hanno la possibilità di immaginare ciò che che vorrebbero realizzare, assemblando tutte le risorse cognitive, affettive ed emozionali disponibili. Sembra strano, ma quando un bambino immagina si allontana momentaneamente dalla realtà, ma contemporaneamente si prepara anche ad affrontarla. Per un bambino o un adolescente l’immaginazione serve anche a creare i collegamenti tra ciò che è accaduto e ciò che accadrà. Immaginando si imparano sia cose nuove e sia nuove modalità di comportamento.

Guarda cosa succede quando un bambino immagina

Quando un bambino immagina la sua mente elabora pensieri e vive emozioni, intravede nuove strade e nuovi sentieri. Si sforza anche di compiere nuove azioni e di vivere nuove situazioni che svolgono un ruolo di ricostruzione cognitiva ed emotiva. La mente trasmette al corpo la possibilità di fare gesti e movimenti vari; essa si integra anche con il linguaggio, la memoria e il ragionamento. Ma perchè immaginiamo? Forse immaginiamo per pianificare, organizzare, coordinare e controllare. L’immaginazione ci rassicura perchè ci permette di fare previsioni. Grazie all’immaginazione si può diventare capace di assumere il controllo del proprio pensiero. Qualora si decidesse di potenziare l’attività immaginativa è necessario:

  1. disegnare mentalmente il percorso che voglio immaginare;
  2. evidenziare i tratti salienti del percorso immaginato;
  3. cancellare ciò che potrebbe non essere pertinente ;
  4. dare risalto al ruolo di se stesso nello spazio immaginativo.

Infine, ma non meno importante è l’utilizzo di eventuali oggetti che fanno parte del percorso immaginativo. Ricordiamoci che un uomo incapace di avere visioni, non realizzerà mai una grande speranza, nè comincerà mai alcuna grande impresa.