Orfani di femminicidio e sfide psicoeducative

Quando un bambino perde un genitore per violenza in casa, si sente male, triste e solo. Ma poiché ogni bambino è unico, ciascuno ha bisogno di aiuto in modo diversi. Per gli orfani di femminicidio dovremmo attivare percorsi specifici individuali, per aiutare questi bambini e soprattutto per sostenerli durante la crescita. In effetti la scuola dovrebbe essere un posto sicuro, dove i bambini possono imparare e parlare dei loro sentimenti. Per gli orfani di femminicidio occorre tracciare linee psicoeducative importanti, affinchè possano continuare a imparare bene anche se stanno affrontando momenti difficili.

Quali sfide psicoeducative per orfani di femminicidio?

I bambini che perdono la madre a causa del femminicidio possono sentirsi molto tristi e arrabbiati. Possono anche sentirsi colpevoli e confusi. A volte, potrebbero avere paura del futuro e non fidarsi degli altri. È importante aiutarli con un approccio psicoeducativo che li aiuti a capire i loro sentimenti e ad affrontare i problemi. Questo potrebbe significare:

  1. Sportello di ascolto psicologico: per aiutare i bambini a esprimere le proprie emozioni, affrontare il trauma e sviluppare strategie di coping.
  2. Gruppi di Supporto tra Coetanei: dove gli orfani di femminicidio possano incontrare altri bambini che hanno vissuto esperienze simili.
  3. Educazione alla non Violenza: Questa educazione può aiutare a ridurre l’ansia e la confusione dei bambini riguardo a ciò che è accaduto e a sviluppare una maggiore consapevolezza sui loro diritti e sulla sicurezza personale.
  4. Coinvolgimento di Familiari più vicini al bambino: Coinvolgere familiari nel processo di supporto psicoeducativo significa offrire sostegno e comprensione in tutte le sfere della vita del bambino.

Affrontare le sfide psicoeducative per orfani di femminicidio richiede un approccio sensibile e mirato che tenga conto delle esigenze emotive e cognitive dei bambini. Con il giusto sostegno psicologico e educativo, possiamo aiutare questi bambini a superare il trauma,puntando sulla fiducia e sulla resilienza.