Leggere i segnali del disagio scolastico

Una forma particolare di disagio è quella che può colpire gli studenti. Si tratta del disagio scolastico. ll disagio scolastico rappresenta uno dei casi più difficili che la scuola e la famiglia si trovano a dover affrontare. Si manifesta con comportamenti disfunzionali, che non permettono allo studente di vivere serenamente le attività di classe e di apprendere con successo (Mancini e Gabrielli,1998). Perchè arriva? Come si manifesta? Quali sono i segnali che possiamo imparare a leggere?

Il disagio scolastico: come si presenta

I segnali del disagio scolastico sono: insoddisfazione, apprendimento carente, bassa motivazione e insicurezza. Per il docente è necessario non ignorare i segnali inviati dagli alunni e attivare una comunicazione emozionale, volta a cogliere gli stati d’animo. Ciò significa entrare in una dimensione empatica che consente di  leggere il disagio  in maniera tempestiva e di intervenire nel modo più opportuno,  salvando così il destino di molti alunni e delle loro  famiglie.

Leggere i segnali del disagio scolastico

Durante una ricerca condotta in una scuola secondaria di primo grado abbiamo tentato di leggere in chiave psicologica i segnali del disagio scolastico. Un gruppo di studenti ha risposto a varie domande fra cui: Quando provi disagio a scuola? Che tipo di emozione provi dinanzi a quel particolare tipo di disagio? Ecco solo alcune risposte dei ragazzi:
ANDREA: provo disagio a scuola quando sto in difficoltà e provo tristezza;
MARINA: provo disagio quando i miei amici mi escludono dal gruppo e mi sento triste;
LUCA: provo disagio quando il docente mi guarda in maniera insistente e mi sento triste;
ANTONELLA: provo disagio quando non comprendo la consegna di un compito e mi sento triste.

Su un campione di 100 ragazzi circa l’80% prova un sentimento di tristezza quando nei contesti scolastici si sente a disagio.

Concludendo, questo articolo potrebbe essere il punto di partenza per ulteriori approfondimenti scientifici, utili ad un’analisi accurata tra disagio scolastico e tipologia di emozione provata.