Quali sono i vantaggi del parent training?

Pensare è facile,agire è difficile e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo.

GOETHE

I bambini che manifestano comportamenti-problema sono sempre più numerosi e tantissime sono le cause. Per un bambino che manifesta comportamenti problematici tutto diventa “insopportabile”. Per i genitori molto spesso è difficile mettere i pensieri in pratica e gestire la situazione. Gli scontri, poi, tra coniugi per la ricerca dello stile educativo perfetto sono continui.

La famiglia insieme ad altre agenzie educative ha un ruolo fondamentale nella gestione dei comportamenti problematici del proprio figlio ed è per questo che diventa importante un percorso di “allenamento”.

Le motivazioni che spingono i genitori ad intraprendere un percorso di parent training sono tante. Nei casi di separazione si consiglia ai genitori un percorso di parent training con lo scopo di favorire il ricongiungimento con i figli. Altre volte sono i genitori autonomamente a rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso di parent training.

In sintesi si illustrano i vantaggi del parent training.

I vantaggi del parent training

Il parent training insegna ai genitori come gestire i comportamenti – problema del proprio figlio. Ed è per questo motivo che il parent training diventa la spina dorsale del processo educativo.

Il modello offre un valido “sostegno genitoriale” e migliorara la relazione genitore-figlio. Si consigliano anche pratiche osservative e psicoeducative efficaci. Ovviamente i genitori conoscono bene i propri figli, ma il parent training permette di creare benessere ed equilibrio nell’intero nucleo familiare.

Durante gli incontri informativi e formativi, i genitori osservano cosa accade prima del comportamento problema, cosa succede in seguito e la conseguente reazione del figlio. Le famiglie possono portare esempi che tengano conto degli antecedenti, delle conseguenze del comportamento problema e le soluzioni trovate, annotandosi quali sono risultati efficaci e quali no (Bacci, Menazza & Vio, 2010).

La letteratura scientifica dimostra che il Parent Training ha un effetto positivo sulle competenze genitoriali perchè diminuisce lo stress percepito (Pezzica et al., 2013) e aumenta l’autostima.